Leggere…birra – Parte 1 – i rudimenti

Sei un appassionato di birra ma, non ti accontenti solamente di berla e vuoi capirne di più ?

Jpeg
birra da leggere !

La rete ovviamente, è una fonte inesauribile di informazioni il vecchio supporto cartaceo rimane pero’ imbattibile, lo puoi tenere tra le mani, portarlo con te e consultarlo con la dovuta concentrazione senza le continue distrazioni del web. Ci sono moltissime pubblicazioni sull’argomento e ti darò qualche “consiglio per gli acquisti” iniziando da quelli che ritengo più completi per conoscere i fondamentali, le basi da cui partire per poi approfondire i temi che più ti interessano, li ho scelti con un criterio basato su completezza, leggibilità e recente data di pubblicazione– Il primo volume è scritto da Matteo Zamorani Alzetta per Vallardi, si chiama “Il racconto della Birra”,  252 pagine di testo non molto accattivante forse nella grafica, qui ci trovi tutto quello che devi sapere, comunicato in forma scorrevole e diretta: la natura della birra, la produzione, la storia, gli stili, fino al racconto dell’evoluzione della birra in Italia ed a un appendice sull’homebrewing. La mia edizione ha il costo di copertina pari a 12,90 euro.

Jpeg
Matteo Zamorani Alzetta – Il Racconto della Birra – 2014

Con “Degustare le Birre” dell’ americano Randy Mosher, edito dalle Edizioni FAG Milano, hai il miglior strumento per affinare le tue doti degustative. Attraverso la stimolante impaginazione, le foto ed i grafici a colori sarai guidato attraverso gli stili classici, quelli ormai dimenticati e le nuove sperimentazioni birrarie e potrai iniziare ad imparare a distinguerli e riconoscerli. In questo libro ci sono molti utili consigli frutto della pluridecennale esperienza dell’autore tra bevute, birrifici e festival, molto utile la parte dedicata agli abbinamenti tra cibo e birra ed interessante l’intervento di “Kuaska” per il made in Italy. 

Qui siamo a 24,90 euro, tutti meritati : ricorda bollino pietra miliare !

Jpeg
“Degustare le birre” – Randy Mosher – 2013
Ed eccoci alla terza proposta, non il terzo posto, non la medaglia di bronzo forse, comunque il libro più contestato dell’editoria birraria italiana (cerca in rete perchè).

Slow Food Editore esce con “Il Piacere della Birra”, fresco, fresco curato da Luca Giaccone ed Eugenio Signoroni, il punto di forza sono le tante storie sugli stili e sui birrai di tutto il mondo e l’attenzione al corretto servizio del prodotto, con 16 euro e 50 aggiungi ancora qualcosa alle tue conoscenze sulla bevanda più consumata al mondo.

Jpeg
Il Piacere della Birra – Slow Food Editore – 2017

 

Hey, bada bene,  consigli disinteressati !  

Diventa esperto di birra con meno di 55 euro !

Se ritieni utile questo articolo, clicca mi piace sulla mia pagina facebook 
Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s