L’ Inverno sta arrivando: “Pannepot” by De Struise

De Struise (gli struzzi) è oggi uno dei produttori più apprezzati e ricercati al mondo.  Gli struzzi, allevati da uno dei fondatori, hanno dato il nome all’attività e le hanno portato molta fortuna. Nata come come beer-firm, dal 2010  vanta un proprio  birrificio presso Oostvleteren ed  una vasta offerta di birre tutte con un preciso carattere distintivo.

La Pannepot, una Strong Dark Ale prodotta a partire dal 2005, è, a detta dei suoi produttori, la birra più rappresentativa del birrificio.

È Denominata  “Old Fisherman’s Ale” in omaggio ai pescatori del paese di De Panne,  che nei primi anni del ‘900 affrontavano il mare del Nord a bordo di piccoli pescherecci per procurare alimento alle loro famiglie. Al rientro a casa c’era ad attenderli una birra scura, conservata in cantina dentro piccole botti, e poi versata in contenitori di acciaio fatti precedentemente arroventare dal fuoco; la successiva aggiunta di tuorli d’uova, zucchero e spezie, la rendevano un toccasana per i loro corpi infreddoliti.

La Pannepot   è una birra invernale quindi, ricca e complessa; dal colore marrone scuro e dalla schiuma cremosa ma non molto persistente, è una birra che può reggere bene l’invecchiamento. Quella che vado a stappare è stata imbottigliata nel 2016, precisamente il 7 giugno; vedremo come questi due anni abbondanti di cantina, forse il tempo ideale per questa produzione, avranno influito su gusto e aroma.

10% Vol., 84 EBC, 27 IBU ci aspettano..,

Il vestito è scuro, un marrone profondo. La schiuma è color crema e densa  ma  l’eta’ l’ha probabilmente resa poco persistente. L’aroma è di frutta sotto spirito, prugna, caramello, caffè. Al palato il corpo è pieno, rotondo, importante: ritorna la frutta sotto spirito, l’uva sultanina, il caramello. Un gusto complesso con un preciso carattere liquoroso. La presenza di gas è appena discreta ma  percettibile. Il  finale è lungo, con un riverbero alcolico che si prolunga ed accompagna una bevuta pacata, allieta una tarda serata con amici o una meditazione solitaria in un pomeriggio freddo.

Jpeg
Pannepot vintage 2016

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s